Polo Liceale

25 Ott 2014 , 20:11 Benvenuto Ospite


POF :: Progetti : PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE - CHIMICA - TEST FINALE ::


Giovedì, 18 Aprile 2013 - 22:45

PROGETTO "LAUREE SCIENTIFICHE" -  CHIMICA   TEST FINALE

E' stata ultimata la correzione del test e ti allego in via preliminare i risultati dei nostri studenti in ordine decrescente di merito (classe IVALS).
Sono stati, quindi, individuati i 120 studenti da invitare per il corso di eccellenza tagliando la graduatoria generale al voto pieno di 26, il che  ha permesso di definire 113 studenti e altri due posti sono stati riservati ai due Istituti che non avevano ammessi al corso. Poichè gli studenti con il voto successivo (25,5 arrotondato a 26) erano molto più numerosi dei 5 posti rimanenti l'utilizzo della data di nascita, a metà graduatoria, per stabilire la priorità non sembrava un criterio appropriato (i primi 5 posti degli esclusi sarebbero andati ad Istituti con numeri elevati di ammessi) si è ritenuto più giusto, e più utile per ampliare l'orientamento, assegnare i posti residui ai 5 Istituti con il rapporto più basso fra ammessi e partecipanti.
I partecipanti del nostro Istituto sono stati 10, 3 dei quali risultano ammessi al corso di eccellenza mentre altri 6 hanno superato la prova e uno non è riuscito a superarla.

Nello schema dei turni per la partecipazione al corso di eccellenza il Mazzatinti è stato programmato per il venerdì 10 maggio.

Si allega documento con la Tabella risultati del test PLS-CHIMICA.pdf PLS-CHIMICA (pdf)

Inviato da: mtb | Giovedì, 18 Aprile 2013 - 22:45 | Stampa la notizia: PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE -  CHIMICA - TEST FINALE | 428 Letture

POF :: Progetti : Progetto LS: CHIMICA ::


Domenica, 14 Aprile 2013 - 20:10
Primo file di una serie di materiali didattici che sono stati utilizzati nel progetto PLS di chimica a cui hanno partecipato 10 alunni della classe IV A LS; questo progetto ha contemplato una serie di attività di laboratorio (10 ore), svolte di pomeriggio, su esperienze inerenti gli argomenti contenuti nel file.


PLS"

Il giorno 12 aprile gli alunni si sono recati al Dipartimento di Chimica di Perugia per svolgere un test proposto dall'università.

Chi supererà il test (18/30) avrà diritto ad un attestato esterno e i migliori 2 alunni potranno partecipare ad una giornata di laboratorio presso il Dipartimento su "chimica forense".


Modifica Progetto PLS: Tensioattivi e Colloidi (2.89 MB)

Inviato da: mtb | Domenica, 14 Aprile 2013 - 20:10 | Stampa la notizia: Progetto LS: CHIMICA | 430 Letture

POF :: Segnalazione : IL LICEO ARTISTICO DONA UN PANNELLO DI CERAMICA ALLA SCUOLA DI CARTIERE ::


Domenica, 14 Aprile 2013 - 18:00

Il Liceo Artistico di Gubbio dell'Istituto d'Istruzione Mazzatinti diretto dalla Dirigente Maria Marinangeli ha donato un pannello di ceramica alla scuola materna-elementare di Cartiere di Gualdo Tadino diretta dal Professor Gaetano Ferrara.

 

cerbella_e_saldi


L'opera è stata ideata e realizzata da Sofia Panfili della sezione Ceramica coordinata dai professori Saldi e Cerbella. Durante la cerimonia di consegna Sofia (V B dell'Istituto Statale d'Arte) ha illustrato nel dettaglio la tecnica utilizzata davanti a un numeroso pubblico di insegnanti, genitori e con la presenza del sindaco di Gualdo Tadino Roberto Morroni, che è rimasto molto colpito dall'opera.

fonte: http://www.tuttogubbio.it/notizie/il-liceo-artistico-dona-un-pannello-di-ceramica-al/003316
28/03/2013

Inviato da: mtb | Domenica, 14 Aprile 2013 - 18:00 | Stampa la notizia: IL LICEO ARTISTICO DONA UN PANNELLO DI CERAMICA ALLA SCUOLA DI CARTIERE | 652 Letture

Notizie :: Segnalazione : MeetEurope - Formazione per docenti al "Mazzatinti" di Gubbio (Cittadino e Provincia) ::


Giovedì, 11 Aprile 2013 - 07:41

MeetEurope - Formazione per docenti al "Mazzatinti" di Gubbio

Porzi :"Partecipare ai progetti europei per misurarci e crescere"

(Cittadino e Provincia) Gubbio 9 aprile '13 -

Cresce il numero delle scuole impegnate nei progetti europei. La partecipazione a questi programmi, oltre a rafforzare il senso di appartenenza all'Unione, ha rivoluzionato il modo di essere e di fare scuola creando nuove opportunità per studenti e insegnanti. L'Istituto Superiore "G. Mazzatinti" di Gubbio ha organizzato, in collaborazione con il centro di informazione e comunicazione europea InfoEuropa della Provincia di Perugia, un incontro rivolto ai docenti dal titolo "MeetEurope - Programma di apprendimento permanente (LLP) per le scuole". All'iniziativa coordinata da Maria Marinangeli dirigente scolastico del "Mazzatinti", hanno partecipato per la Provincia di Perugia l'assessore alle politiche comunitarie Donatella Porzi e Valeria Gentili dell'InfoEuropa, Rosella Bellucci responsabile Informagiovani del Comune di Gubbio, Maria Teresa Rughi dell'I.I.S. "G. Mazzatinti", Andrea Mennella del I° Circolo didattico ‘S. Filippo' di Città di Castello e Chiara Sabatini della scuola media di Attigliano (Terni). L' assessore Donatella Porzi ha elogiato il ‘Mazzatinti' per la sua dinamicità e propensione verso l'Europa.

... ... continua a leggere in provincia.perugia.it

Inviato da: mtb | Giovedì, 11 Aprile 2013 - 07:41 | Stampa la notizia: MeetEurope - Formazione per docenti al "Mazzatinti" di Gubbio (Cittadino e Provincia) | 403 Letture

Notizie :: Segnalazione : Ambasciatrice eTwinning per l'anno 2013: M.Teresa Rughi ::


Lunedì, 08 Aprile 2013 - 14:06

Importante riconoscimento per l'I.I.S. "G.Mazzatinti" che vede la Professoressa Maria Teresa Rughi di nuovo nominata Ambasciatrice eTwinning per l'anno 2013.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Maria Marinangeli

Inviato da: mtb | Lunedì, 08 Aprile 2013 - 14:06 | Stampa la notizia: Ambasciatrice eTwinning per l'anno 2013: M.Teresa Rughi | 393 Letture

Notizie :: Segnalazione : MEETEUROPE A GUBBIO (PG): LA SCUOLA INCONTRA L'EUROPA ::


Giovedì, 04 Aprile 2013 - 22:56
MEETEUROPE

Quali sono le opportunità per le scuole nell'ambito del Lifelong Learning Programme?

Il programma europeo LLP prevede molte strade, tra le quali eTwinning, ed il seminario locale di Gubbio, organizzato dall'I.I.S. "G Mazzatinti" con la collaborazione dell'InfoEuropa della Provincia di Perugia e dell'Informagiovani del Comune di Gubbio, offre ai docenti umbri la possibilità di conoscere da vicino alcune esperienze di rilievo.

Appuntamento nell'Aula Magna dell'I.I.S. "G. Mazzatinti" di Gubbio (PG) lunedì 8 aprile alle ore 15 con le introduzioni di Valeria Gentili per InfoEuropa Provincia di Perugia e Rosella Bellucci per l'Informagiovani del Comune di Gubbio. 

A seguire, i contributi specifici della nostra Ambasciatrice eTwinning Maria Teresa Rughi su "Cosa imparare con eTwinning", di Andrea Mennella (nostro ex Ambasciatore) su "Linguistica indoeuropea, Antropologia e Cittadinanza" e della nuova Ambasciatrice eTwinning Chiara Sabatini sulla Formazione in servizio Comenius.

L'incontro sarà coordinato dalla Dirigente dell'I.I.S. Mazzatinti, Maria Marinangeli.


Per maggiori informazioni e per partecipare gli organizzatori possono essere contattati a questo indirizzo email: liceo@liceomazzatinti.it 

Sede del seminario: Gubbio (PG), I.I.S. "G. Mazzatinti" - Aula Magna - Piazzale Leopardi 1

Data: 8 aprile, ore 15

fonte: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3067

 

Saluti
Donatella Porzi - Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Perugia

Le opportunità del Programma LLP per le scuole
Valeria Gentili - InfoEuropa Provincia di Perugia

I servizi dell'Informagiovani di Gubbio
Rosella Bellucci - Responsabile Informagiovani Comune di Gubbio

Contributi
Cosa imparare con eTwinning
Maria Teresa Rughi - (I.I.S. "G. Mazzatinti" Gubbio)
Alle Origini dell'Europa: Linguistica Indoeuropea, Antropologia e Cittadinanza
Andrea Mennella - (I° Circolo didattico "S.Filippo", Città di Castello -
Rete D.Eur.E Alta Valle del Tevere)
La formazione in servizio (Comenius)
Chiara Sabatini - (Scuola media di Attigliano Terni)
Question time

Chiusura dei lavori e rilascio degli attestati

Aula Magna dell'I.I.S. "G.Mazzatinti"
Piazzale Leopardi 1 - Gubbio
Lunedì 8 aprile 2013, ore 15.00

Coordina
Maria Marinangeli - Dirigente Scolastico I.I.S. "G. Mazzatinti" Gubbio

Inviato da: mtb | Giovedì, 04 Aprile 2013 - 22:56 | Stampa la notizia: MEETEUROPE A GUBBIO (PG): LA SCUOLA INCONTRA L'EUROPA | 551 Letture

Notizie :: INVALSI : DATI INVALSI 2012 - IIS MAZZATINTI ::


Mercoledì, 27 Marzo 2013 - 18:14

ANALISI DATI INVALSI

Tabella 1 - Risultato nazionale, regionale e di istituto

Il risultato complessivo della media generale dell'istituto è il seguente:

ITALIANO  76,9%         MATEMATICA  50,6

Il primo elemento da evidenziare è il rilevante risultato complessivo della media generale dell'istituto rispetto al dato nazionale e regionale (Tabella 1a e 1b):

ITALIANO:   +6,7 rispetto al dato nazionale e +6,3% rispetto a quello regionale
MATEMATICA:    +3,9%  rispetto al dato nazionale e  +5,2% rispetto a quello regionale

invalsi2012

Risultato complessivamente positivo anche in relazione ai risultati dei soli LICEI (Tabella 1c e 1d):

ITALIANO:   +0,5 rispetto al dato nazionale e -0,6% rispetto a quello regionale
MATEMATICA:  -1,5% rispetto al dato nazionale e  +0,3% rispetto a quello regionale

Quest'anno, inoltre, l'Invalsi offre due nuovi dati particolarmente utili:

1) il primo riguarda la percentuale del cheating, ossia la parte di punteggio invalidata in quanto attribuita (in base ad analisi statistiche) a comportamenti anomali (suggerimenti, copiature ecc) venutisi a determinare durante lo svolgimento delle prove;

2) il secondo riguarda la "quantificazione" del "valore aggiunto" dell'Istituto, cioè la differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simili, un valore anche questo espresso in termini di percentuale

Per quanto riguarda il primo dato, si rileva il comportamento assolutamente corretto di tutte le classi coinvolte nella rilevazione. Il secondo dato, invece, mostra valori diversi da classe a classe (Tabella 2a e 2b)

Tabella 2 -  Risultato nazionale e per classi  in percentuale  e differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile

A livello di istituto, i dati disaggregati per classe mostrano un buon risultato in relazione alla disciplina caratterizzante l'indirizzo classico (Italiano) e un buon risultato in relazione alla disciplina caratterizzante l'indirizzo Scientifico (Matematica) ed alcuni elementi di criticità in relazione a Matematica negli indirizzi Pedagogico e Artistico. (Tabella 2a e 2b)

Tabella 3 -  Risultato nazionale, centro Italia, regionale e per classi  -  ITALIANO e MATEMATICA

A livello di istituto, la disaggregazione dei dati per classi evidenzia una maggiore omogeneità di risultato in Italiano, mentre i risultati in Matematica evidenziano una differenza maggiore fra classi. (Tabella 3a e 3b)

La classe con risultato migliore in Italiano si differenzia in positivo del 3,6% dalla media regionale soli LICEI e di 4,7% dalla media nazionale soli LICEI; la differenza, invece, aumenta a 11,5% e a 11,9% se si considera la media nazionale e regionale di tutti gli istituti superiori

La classe con risultato migliore in Matematica si differenzia in positivo del 13,8% dalla media regionale soli LICEI e di 12,0% dalla media nazionale soli LICEI; la differenza, invece, aumenta a 18,7% e a 17,4% se si considera la media nazionale e regionale di tutti gli istituti superiori.

 

DATI INVALSI 2012.pdf DATI INVALSI 2012.pdf (350.44 KB)

Inviato da: mtb | Mercoledì, 27 Marzo 2013 - 18:14 | Stampa la notizia: DATI INVALSI 2012 - IIS MAZZATINTI | 469 Letture

POF :: Progetti : MODE E MITI ALIMENTARI NELL'ADOLESCENZA ::


Martedì, 19 Marzo 2013 - 21:53

"MODE E MITI ALIMENTARI NELL'ADOLESCENZA"
Destinatari: alunni classi prime e seconde

modeemiti1_400
Proff. V. Bocci e T. Scasellati
Collaborazione grafica: prof. R. Bettelli

Progetto che le classi prime della sede staccata hanno realizzato, in collaborazione con l'AVIS Gubbio.

PdF MODE E MITI ALIMENTARI NELL'ADOLESCENZA (PdF)

Inviato da: mtb | Martedì, 19 Marzo 2013 - 21:53 | Stampa la notizia: MODE E MITI ALIMENTARI NELL'ADOLESCENZA | 484 Letture

POF :: Progetti : Pi greco DAY 2013 ::


Venerdì, 15 Marzo 2013 - 15:02
PI GRECO DAY 2013

3a A Liceo Classico

Foto

dalla regia!

Ipazia e l'astrolabio
  
in un salotto dell'800 a discutere di matematica e poi un po' di musica


Intervallo in DOLCEZZA!
Tanti ed ottimi DOLCETTI preparati da alcune ragazze!




Inviato da: mtb | Venerdì, 15 Marzo 2013 - 15:02 | Stampa la notizia: Pi greco DAY 2013 | 491 Letture

POF :: Progetti : INCONTRO CON IL PROF. AUGUSTO ANCILLOTTI ::


Martedì, 12 Marzo 2013 - 08:04
Lunedì 11 marzo presso l'aula magna della sede centrale si é tenuto, con le seconde classi (classico e scienze umane) e con le quarte classi (classico e scienze umane), un incontro con il Prof. Augusto Ancillotti, docente emerito dell' Università di Perugia, il quale ha tenuto una relazione sul valore e il significato delle Tavole Eugubine come documento fondamentale alle radici della civiltà Umbra.
Di questo antico testo il Prof. Ancillotti è uno dei massimi esperti e studiosi e il suo prezioso contributo é stato di grande aiuto nella individuazione delle nostre origini socio-culturali e del nostro patrimonio di cittadini.

dscf7844pic_400
Il Prof. Filippo Stirati e il Prof. Augusto Ancillotti

Inviato da: mtb | Martedì, 12 Marzo 2013 - 08:04 | Stampa la notizia: INCONTRO CON IL PROF. AUGUSTO ANCILLOTTI | 714 Letture


- MAX s.o.s. - Crediti Powered by MDPro