Polo Liceale

24 Set 2014 , 00:21 Benvenuto Ospite


POF :: Progetti : Progetto UNESCO: Raccolta differenziata ::


Lunedì, 25 Febbraio 2013 - 21:32
La partecipazione al progetto transnazionale (Irlanda, Italia, Francia, Malta, Lettonia) lanciato dall'ECO Unesco di Dublino (Associazione non governativa che si occupa dell'educazione dei giovani in campo ambientale) http://www.ecounesco.ie/, impegnerà la nostra scuola in un piano d'azione concreto che consisterà nella raccolta differenziata di carta, plastica, alluminio e rsu, in collaborazione con il Comune di Gubbio.


Sono stati organizzati due incontri nelle rispettive sedi che hanno visto come protagonisti gli studenti delle classi terze, guidati dai sei ragazzi che hanno partecipato all'incontro di Dublino, più i rappresentanti di tutte le altre classi.

Al secondo incontro, hanno partecipato esperti e tecnici dell'ambiente che hanno informato le classi su una corretta raccolta differenziata e sullo stretto rapporto tra cura dell'ambiente e salute.

Alleghiamo l'articolo di presentazione del progetto che è uscito su Invio e il volantino che sarà affisso accanto ad ogni postazione di raccolta differenziata allestita in diversi punti della scuola.

 °°°°°°°°°°°°°°°

apri: Youth exploring RIO - (PdF)

apri: Raccolta differenziata (PdF)

Inviato da: mtb | Lunedì, 25 Febbraio 2013 - 21:32 | Stampa la notizia: Progetto UNESCO: Raccolta differenziata | 411 Letture

POF :: Progetti : Incontro con il Prof. Luca Guzzardi ::


Lunedì, 25 Febbraio 2013 - 14:52

Ciclo di conferenze "Festa di Scienza e Filosofia"

 Lunedì 25 febbraio, ore 10.00
Sede del Liceo Classico e delle Scienze Umane dell' I.I.S. "G.Mazzatinti"

Conferenza del circuito di "Festa di Scienza e Filosofia.Virtute e Canoscenza"
Prof. Luca Guzzardi, ricercatore presso l'Osservatorio Astrononomico di Brera Milano

"Cambiare con le idee. Filosofia, scienza e società"

Incontro con Luca Guzzardi

Incontro con Luca Guzzardi
Prof. Luigi Mingarelli, Dott.ssa Maria Marinangeli, Prof. Luca Guzzardi

Incontro con Luca Guzzardi

Si possono seguire le due fasi dell'intervento qui:

1 - http://www.ustream.tv/recorded/29558430
2 - http://www.ustream.tv/recorded/29558918

Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno: http://www.labscienze.org/
Direttore Prof. Luigi Mingarelli

Inviato da: mtb | Lunedì, 25 Febbraio 2013 - 14:52 | Stampa la notizia: Incontro con il Prof. Luca Guzzardi | 558 Letture

POF :: Progetti : Secondo ciclo "Progetto Martina" ::


Domenica, 24 Febbraio 2013 - 18:52

Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”,
presso l'Auditorium dell’ IIS “G. Mazzatinti”.

Progetto di prevenzione ed Educazione alla salute proposto da LC GUBBIO PIAZZA GRANDE in collaborazione con USL Umbria 1 e Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro.

Secondo ciclo: Liceo delle Scienze Umane 

Progetto Martina

Progetto Martina

Durante l'incontro: le attività con la dott.ssa Cecilia Monacelli

Progetto Martina

Inviato da: mtb | Domenica, 24 Febbraio 2013 - 18:52 | Stampa la notizia: Secondo ciclo "Progetto Martina" | 372 Letture

Notizie :: Circolari : Ciclo di conferenze "Festa di Scienza e Filosofia" ::


Venerdì, 22 Febbraio 2013 - 14:08

Ciclo di conferenze "Festa di Scienza e Filosofia"

Si comunica che lunedì 25 febbraio dalle ore 10.00 presso la sede del Liceo Classico e delle Scienze Umane si terrà la seconda conferenza del circuito di "Festa di Scienza e Filosofia.Virtute e Canoscenza" tenuta dal Prof. Luca Guzzardi, ricercatore presso l'Osservatorio Astrononomico di Brera Milano , il quale parlerà sul tema "Cambiare con le idee. Filosofia, scienza e società".

La video- conferenza sarà fruibile per gli studenti della sede staccata in aula magna; i docenti che volessero accompagnare le loro classi potranno farlo nell'orario previsto.

Gubbio, lì 22.02.2013
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Marinangeli

PdF DIRETTIVA N. 139 DOCENTI

Inviato da: mtb | Venerdì, 22 Febbraio 2013 - 14:08 | Stampa la notizia: Ciclo di conferenze "Festa di Scienza e Filosofia" | 366 Letture

Dirigente Scolastico :: Comunicato : Comunicato Stampa del 19.02.2013 ::


Martedì, 19 Febbraio 2013 - 20:01

COMUNICATO STAMPA 

Grande soddisfazione per l'inserimento dell' I.I.S."G. Mazzatinti" all'interno del circuito della "Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza" che si svolgerà a  Maggio a Foligno con l'organizzazione del Laboratorio di Scienze Sperimentali.

L'I.I.S. "G. Mazzatinti "è stato scelto per partecipare al ciclo di conferenze preparatorie del grande evento. Infatti il 22 febbraio alle ore 10.00 presso la Sede del Liceo Scientifico ed Artistico,  il Prof. Eugenio Coccia docente di Fisica della Gravitazione, all'Università di Tor Vergata, terrà una conferenza dal titolo "L'attrazione della gravità da Newton a LHC"; e il  25 febbraio  alle ore 10.00 presso la Sede  del Liceo Classico e delle Scienze Umane il Prof. Luca  Guzzardi ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Brera Milano, parlerà  su "Cambiare con le idee. Filosofia, scienza e società".

 Le due conferenze saranno fruibili in diretta dagli studenti, in video conferenza e in differita attraverso il collegamento www.ustream.tv/channel.

Un importante riconoscimento dell'I.I.S. "Mazzatinti" che si pone come scuola al centro dell'attenzione per  la diffusione della cultura scientifica e filosofica ad altissimo livello.

Inviato da: mtb | Martedì, 19 Febbraio 2013 - 20:01 | Stampa la notizia: Comunicato Stampa del 19.02.2013 | 361 Letture

Notizie :: Ufficio Scolastico Regionale Umbria : Festa di "Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza" ::


Lunedì, 18 Febbraio 2013 - 15:14

Festa della Scienza e della Filosofia

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale Prot.n.A00DRUM 1641/A6

Perugia, 15 febbraio 2013

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti secondari di II grado della regione
e, p.c.  Al Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno
Loro sedi

Oggetto: Ciclo di conferenze in preparazione della terza Festa di "Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza" Scienza e Società-Foligno 2-5 maggio 2012

L'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria promuove la terza edizione della Festa di Scienza e Filosofia, organizzata dal Consorzio di scuole "Laboratorio di Scienze sperimentali".

Al fine di migliorare la diffusione della cultura scientifica e ottimizzare la partecipazione all'evento, da due anni, l'USR e il Laboratorio, in seguito alla sigla di un accordo interistituzionale, preparano insieme alle scuole dell'Umbria, un ciclo di conferenze, propedeutiche alla festa.

Il ciclo di conferenze ha lo scopo di sensibilizzare insegnanti e studenti ai grandi temi della scienza legati alla riflessione della società attuale sui suoi bisogni di sviluppo, innovazione e progresso.

Le conferenze, quindici in tutto, vengono ospitate dalle undici scuole che si sono rese disponibili e che offriranno a insegnanti, studenti e cittadini, occasioni di riflessione sulla necessità di una solida cittadinanza scientifica.

Tutti gli incontri sono fruibili in diretta, prendendo accordi preventivamente con la scuola ospite, in videoconferenza e in differita, in quanto sarà possibile collegarsi seguendo il link indicato prima della data della conferenza, nelle pagine interne della brochure, che si allega alla presente nota.

Gli incontri verranno registrati dalle scuole dell'Umbria e pubblicati, successivamente, nel sito dell'USR www.istruzione.umbria.it.

Si invita alla massima diffusione e partecipazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Letizia Melina

apri Lettera USR (PdF) - Locandina - programma delle conferenze (PdF)

 

Inviato da: mtb | Lunedì, 18 Febbraio 2013 - 15:14 | Stampa la notizia: Festa di "Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza" | 384 Letture

POF :: Comunicato : Comunicato Stampa del 14.02.2013 ::


Giovedì, 14 Febbraio 2013 - 14:37

 COMUNICATO STAMPA

L'Indirizzo Scientifico dell'Istituto Mazzatinti offre un significativo arricchimento dell'offerta formativa attraverso l'attivazione di un corso di informatica sullo sviluppo di un Content Management System, tenuto dal 06/02/2013 al 20/03/2013, da esperti della direzione dei sistemi informativi e telematici della Colacem S.p.a.. Prosegue così la proficua collaborazione tra l'azienda, sempre attenta alle dinamiche formative del territorio,  e l'Indirizzo Scientifico dell'Istituto Mazzatinti.   Gli alunni delle classi del biennio saranno impegnati  in lezioni teoriche e attività laboratoriali finalizzate ad acquisire le competenze e le abilità necessarie a pubblicare ed amministrare un CMS.

Inviato da: mtb | Giovedì, 14 Febbraio 2013 - 14:37 | Stampa la notizia: Comunicato Stampa del 14.02.2013 | 364 Letture

POF :: Progetti : Primo incontro Progetto Martina ::


Giovedì, 14 Febbraio 2013 - 08:14

Si è svolto il 13 febbraio, presso l'Auditorium dell'IIS "G.Mazzatinti", il primo incontro-lezione  del
 “Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”, promosso dal Lions Club Gubbio Piazza Grande
  in collaborazione con USL Umbria 1 e Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro.
Il progetto è rivolto a tutte le classi terze dell'Istituto.

Primo ciclo di lezioni: Liceo Classico

Progetto Martina
Anna Maria Bartoletti, referente per il Lions Club Gubbio Piazza Grande del progetto e la dott.ssa Cecilia Monacelli, psicologa

Progetto Martina
Durante l'incontro

Progetto Martina
Il dott. Arturo Fabra, ginecologo, e la dott.ssa Cecilia Monacelli

Inviato da: mtb | Giovedì, 14 Febbraio 2013 - 08:14 | Stampa la notizia: Primo incontro Progetto Martina | 398 Letture


- MAX s.o.s. - Crediti Powered by MDPro