Polo Liceale

19 Apr 2014 , 10:07 Benvenuto Ospite


Notizie :: Segnalazione : FaiMarathon a Gubbio ::


Sabato, 12 Ottobre 2013 - 12:28

fai_marathona

Anche Gubbio sarà tra le 90 città italiane che domenica 13 ottobre ospiteranno la “FaiMarathon – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale a cura delle delegazioni e dei volontari FAI, ideato e realizzato in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva fino al 27 ottobre.

La “FaiMarathon” è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe adatta a persone di tutte le età, nata lo scorso anno con l’intento di far riscoprire agli italiani, attraverso itinerari interessanti e curiosi, i sorprendenti tesori che si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana. Per far riflettere sul tema della campagna di raccolta fondi del FAI, si terranno anche visite a monumenti o siti paesaggistici, alcuni dei quali restaurati con i proventi del Lotto.

In Umbria sono cinque gli itinerari previsti, a Perugia, Terni, Città di Castello, Assisi ed, appunto, Gubbio, da dove si partirà alle ore 10 per un tour in 4 tappe della durata di due ore. La passeggiata eugubina ripercorre elementi architettonici simbolo della città, dal Teatro Romano alla Chiesa di Santa Maria dei Laici, dal Palazzo Ondedei Bentivoglio al Teatro Comunale, il tutto arricchito da piccole rappresentazioni.
La giornata è resa possibile grazie al lavoro di molti volontari fra i quali alcuni ragazzi ed insegnanti dell’Istituto Tecnico Statale Maria Letizia Cassata e dell’Isituto di Istruzione Superiore G. Mazzantinti entrambi di Gubbio, il Centro Studi Danza di Umbertide, ed un gruppo di ex alunni del Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci - Umbertide, gruppo formatosi a seguito del progetto apprendisti ciceroni al quale l’Istiuto aderisce da ormai 4 anni.

E' possibile iscriversi alla maratona presso: GUBBIO: COPISTERIA “LE COLIBRI’ DI NUTI MARIA GIULIA” Via Mazzatinti, 1 (Calata dei Ferranti) Tel. 0759220195 Sig.ra Nuti Maria Giulia Orario:dal Lunedì al venerdì 9,30 – 13,00 e 16,00-19,30 sabato mattina 10,00-12,00. UMBERTIDE: LIBRERIA “LIBERPUCCI s.n.c. di Pucci M.A. e Gagliardi A.” Via della Repubblica, 5 (sotto Grattacielo) Tel. 0759417775 Sig.ra Beatini Laura e Sig.ra Beatini Anna Orario: dal Martedì al Sabato 09,30-13,00 e 16,00-19,30 fino a sabato 12 ottobre, oppure online sul sito www.fondoambiente.it, o prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 13 ottobre. Sarà inoltre possibile scaricare una speciale “App” per smartphone con tutte le indicazioni relative ai percorsi, ai luoghi e agli orari di partenza, fotografie, condivisione social e tanti approfondimenti sull’iniziativa.

 

fonte: COMUNE di GUBBIO 

Inviato da: mtb | Sabato, 12 Ottobre 2013 - 12:28 | Stampa la notizia: FaiMarathon a Gubbio | 278 Letture

Direttive :: Docenti e studenti : ELEZIONI rappresentanti: 28 ottobre 2013 ::


Giovedì, 10 Ottobre 2013 - 08:46

DIRETTIVA N° 30 DOCENTI
DIRETTIVA N° 21 ALUNNI
DIRETTIVA N° 7 ATA
Agli Alunni - IIS “G.Mazzatinti”
Ai Genitori degli alunni – LORO SEDI
Ai Docenti Al Personale ATA

OGGETTO: LUNEDI’ 28 OTTOBRE 2013 Elezioni rappresentanti alunni e genitori nei Consigli di Classe Elezioni alunni nella Consulta provinciale Elezioni rappresentanti componenti alunni del Consiglio di Istituto

LUNEDI’ 28 OTTOBRE 2013 ORGANIZZAZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE E NELLA CONSULTA PROVINCIALE

In base alla normativa vigente si comunica che il giorno 28 ottobre 2013 verranno eletti, con procedura semplificata, nel corso delle assemblee di classe, i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nella Consulta Provinciale con sede a Perugia. Per i Consigli di Classe il voto di preferenza verrà espresso utilizzando l’elenco della componente studenti. Le assemblee degli studenti sono convocate nelle rispettive aule il giorno 28 ottobre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa per discutere sui compiti del Consiglio di Classe e della Consulta. A conclusione di tali assemblee sarà possibile esprimere il proprio voto sia per i rappresentanti nei Consigli di Classe che per quelli nella Consulta. All’interno di ciascuna classe si procederà alla costituzione di un seggio elettorale composto da un presidente e due scrutatori, di cui uno assumerà le funzioni di segretario, per gestire le operazioni di voto e scrutinio. Al termine delle operazioni i presidenti dei seggi riconsegneranno alla commissione elettorale tutto il materiale relativo alle operazioni. L’uscita degli studenti è autorizzata a partire dalle ore 12,30.

Si raccomanda particolare cura nella compilazione degli appositi verbali. ... ... ...

Gubbio, 7 Ottobre 2013
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Marinangeli

leggi tutta la direttiva: 2013.21a.30d.7ata.pdf 2013.21a.30d.7ata.pdf (196.48 KB) 

Inviato da: mtb | Giovedì, 10 Ottobre 2013 - 08:46 | Stampa la notizia: ELEZIONI rappresentanti: 28 ottobre 2013 | 394 Letture

POF :: Comunicato : Premiazione Concorso di Design “NewDesignduemilatredici”: ::


Martedì, 08 Ottobre 2013 - 19:56
COMUNICATO STAMPA
I.I.S. “G. MAZZATINTI” Gubbio

Si è concluso venerdì 4 ottobre 2013, con la premiazione nella splendida cornice di Ca’ Giustinian a Venezia, il Concorso di Design “NewDesignduemilatredici”: la Creatività nell’Istruzione Artistica italiana, Concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolto agli studenti degli Istituti d’Arte e dei Licei Artistici, con il tema “Innovare le tradizioni tra sostenibilità e sperimentazione”.
La Commissione giudicatrice ha individuato per la selezione finale di Venezia ben due progetti, dell’Istituto “G. Mazzatinti” Indirizzo Artistico, tra i cinquecento inviati a livello nazionale: il kit di sedute con tavolo luminoso “Holly e Bengji” dell’allieva Samanta Casavecchia e la Lampada 'Ready Made' Dramp dell’allieva Francesca Luzi entrambe assistite dal Tutor architetto Roberto Pezzopane, docente dell’IIS “Mazzatinti”, indirizzo architettura e design dell’ex Istituto d’Arte.
La giuria, composta da autorevoli esponenti del mondo dell’arte e della cultura, si è pronunciata conferendo all’allieva Luzi Francesca la MENZIONE SPECIALE (equivalente ad un quarto posto) per l’egregio lavoro svolto con competenza tecnica, fantasia, per l’utilizzo e il riuso di materiali ottenendo, come prodotto finale, un complemento d’arredo funzionale ed equilibrato.
Considerando la quantità e la qualità dei lavori partecipanti al concorso, possiamo asserire di essere pienamente soddisfatti per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto.
Il concorso intendeva sollecitare i giovani all’espressione delle loro attitudini alla creatività e con particolare riferimento all’innovazione nel design, promuovendo nell’istruzione artistica opportunità di partecipare a percorsi comuni, con l’obiettivo di verificare i livelli raggiunti nell’ambito nazionale, arricchire l’offerta formativa e promuovere le eccellenze.
Il design oggi rappresenta un’importante disciplina che si fonda sul concetto di interdisciplinarietà e può costituire un grande veicolo di innovazione in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica di un”Paese Italia” in cui l’artigianato colto e la vocazione creativa possono rinnovarsi attraverso il ruolo della ricerca.
I docenti e gli allievi dell’IIS 'Mazzatinti' di Gubbio, Indirizzo artistico, accoglieranno di nuovo per l’anno 2013 -14 con entusiasmo ed impegno questa sfida che coinvolgerà le classi III e V dell’indirizzo di Design e Architettura.
Concludendo, vorrei ringraziare personalmente tutti coloro che si sono impegnati a vario titolo per la riuscita dell’impresa, rinnovo inoltre i miei complimenti a chi ha creduto e si è impegnato per la riuscita di un “proprio sogno”.

Prof. Roberto Pezzopane

dramp4prototipopic_400

dramp4 prototipo
luzi francesca con la sua opera
Francesca Luzi con la sua opera
viste renderizzate
viste renderizzate
Casavecchia,Pezzopane,Luzi
Samanta Casavecchia, Prof. Roberto Pezzopane, Francesca Luzi

Inviato da: mtb | Martedì, 08 Ottobre 2013 - 19:56 | Stampa la notizia: Premiazione Concorso di Design  “NewDesignduemilatredici”: | 369 Letture

POF :: Progetti : eTwinning: Quality Label 2013 ::


Martedì, 08 Ottobre 2013 - 16:50
QL (Quality Label etwinning)

Progetti a.s. 2012-2013

classe 3BLSU "Graphic Novel in the classroom"

etql3blsu

 Quality Label LSU 2013 (pdf)

classi 3BLS-3ALS "Can different roots lead us to a common future"
 
etql3abls 
 


vai alla pagina eTwinning

Inviato da: mtb | Martedì, 08 Ottobre 2013 - 16:50 | Stampa la notizia: eTwinning: Quality Label 2013 | 345 Letture

POF :: Docenti e studenti : Corso di Stechiometria ::


Venerdì, 04 Ottobre 2013 - 17:28
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. MAZZATINTI”-GUBBIO
Anno scolastico 2013/2014

Corso pomeridiano di stechiometria (calcoli chimici ed altro)

MONTE ORE: 21 DOCENTE: prof. Vinicio Bocci
Periodo di svolgimento: Tutti i martedì da ottobre ad aprile
Orario: dalle 14.30 alle 16.00
Sede di svolgimento: via dell’arboreto (sede staccata)
 

Il corso si svolgerà tutti i martedì, a partire dal 22 ottobre, ed è rivolto agli alunni delle classi IV e V di tutti gli indirizzi; l'adesione è volontaria e gratuita. Il corso sarà tenuto dal prof.Vinicio Bocci, presso la sede staccata.


Inviato da: mtb | Venerdì, 04 Ottobre 2013 - 17:28 | Stampa la notizia: Corso di Stechiometria | 315 Letture

Dirigente Scolastico :: Comunicato : Comunicato stampa del DIRIGENTE SCOLASTICO ::


Mercoledì, 02 Ottobre 2013 - 12:34
COMUNICATO STAMPA
Dell'Ufficio di Presidenza dell'IIS "G.Mazzatinti"

TESTO:

CONCORSONEWDESIGNDUEMILATREDICI


Sarà il professor Roberto Pezzopane a guidare e rappresentare la delegazione del Liceo Artistico di Gubbio, in quel di Venezia alla quarta edizione del concorso nazionale "NewDesignDuemilatredici" nei giorni 3,4 e 5 ottobre prossimi. Il concorso, che ha visto primeggiare gli studenti del "Mazzatinti" dell'indirizzo architettura e design, si concluderà, infatti, proprio a Venezia, dove nell'ambito della Biennale verranno esposte le opere realizzate dgli studenti (saranno presenti Francesca Luzi e Samanta Casavecchia) dal titolo "La lampada 'Ready Made' Drump e il "tavolo luninoso 'Holly e Benji'".
Entusiasmo alle stelle, anche per la Dirigente scolastica dott.ssa Maria Marinangeli, che ha voluto sottolineare come questo prestigioso riconoscimento nazionale, pone il Liceo Artistico in una posizione di primissimo piano, per quanto riguarda l'istruzione artistica e l'offerta formativa alla intera comunità. Le opere che saranno esposte, sono frutto del genio e della creatività degli alunni del Liceo Artistico "Mazzatinti", e questo non può che essere un vanto per tutta la città di Gubbio.

Gubbio, 2 ottobre 2013



F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Marinangeli 
Istituzione di Istruzione Superiore " G.Mazzatinti" Gubbio (PG)

Inviato da: mtb | Mercoledì, 02 Ottobre 2013 - 12:34 | Stampa la notizia: Comunicato stampa del DIRIGENTE SCOLASTICO | 311 Letture

Dirigente Scolastico :: Docenti : ADEMPIMENTI a.s. 2013-2014 ::


Sabato, 28 Settembre 2013 - 11:50

DIRETTIVA N.21 DOCENTI
AI DOCENTI DI TUTTI GLI INDIRIZZI
I.I.S. “G. Mazzatinti”
SEDE CENTRALE – SEDE STACCATA
Loro Sedi

STRUMENTI,METODOLOGIE ED ADEMPIMENTI DEL PERSONALE DOCENTE
degli indirizzi liceali: classico, scientifico, artistico e delle scienze umane
A.S. 2013/2014

Anche quest’anno, i materiali che seguono, rappresentano un efficace strumento a disposizione della professionalità docente. Un loro utile completamento di quanto contenuto, i docenti potranno trovarlo sul sito della nostra scuola (www.liceomazzatinti.it) che per la apprezzata qualità rappresenta un ottimo veicolo di conoscenza e di lavoro.
E’ una segnalazione che rivolgo innanzitutto ai nuovi docenti ai quali auguro un inserimento nella nostra comunità professionale, denso di soddisfazioni e gratificazioni.
Certamente la vita scolastica risentirà di un contesto economico e sociale decisamente critico che non risparmia nessuno; è bene essere consapevoli che queste condizioni di contesto (che investono non solo gli educatori, ma anche genitori e studenti) si rifletteranno sul nostro lavoro, ma proprio in tal senso il rafforzamento dei legami di solidarietà professionale dei docenti, possono costituire una risorsa molto importante. Per meglio esprimere la propria professionalità ma anche per rendere più accogliente e gratificante, per quanto possibile, il nostro impegno collettivo.
In questo contesto vanno lette le considerazioni che seguono. Non si tratta dunque di direttive o obblighi di servizio ma opportunità che trovano origine nel patrimonio di cultura professionale che la scuola ha elaborato ed affinato nel tempo grazie ad un impegno collettivo diffuso. In questo senso i materiali che seguono si pongono come “naturalmente” sperimentali, aperti cioè all’ulteriore approfondimento, arricchimento, integrazione, che potranno nascere dalla ricchezza del lavoro condiviso dei docenti.
In fondo questo è il cuore di quella autonomia didattica e di ricerca che per tanti versi rappresenta la parte non ancora realizzata della autonomia scolastica e che, per quanto ci riguarda, sia pure in un anno che si presenta non privo di tensioni ed incognite, cercheremo di praticare.
A tutti chiedo pertanto un impegno e una partecipazione non burocratica per lavorare nella direzione di far crescere una cultura professionale individuale e collettiva all’altezza delle attese che sono rivolte in primo luogo al nostro Liceo.
Sarà opportuna una buona organizzazione delle risorse disponibili per valorizzare la dimensione laboratoriale che va praticata in tutti gli indirizzi e in tutte le discipline.
A tutti, ancora, i migliori auguri di buon lavoro.

Gubbio, li 28/09/2013

Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Maria Marinangeli)

PdF  ADEMPIMENTI del personale DOCENTE a.s. 2013-2014 (PdF)

Inviato da: mtb | Sabato, 28 Settembre 2013 - 11:50 | Stampa la notizia: ADEMPIMENTI a.s. 2013-2014 | 345 Letture

Notizie :: FONDAZIONE MAZZATINTI : Comunicato stampa della FONDAZIONE MAZZATINTI ::


Martedì, 24 Settembre 2013 - 14:14

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO : Corsi di latino e greco al "Mazzatinti"

Dal mese di ottobre presso la sede centrale dell' I.I.S. "G.MAZZATINTI" riprenderanno i corsi di latino e greco (lingua e civiltà) basati sul Metodo Natura e aperti a tutti dal momento che per il primo livello non sono previste conoscenze di base. I corsi, patrocinati e organizzati dalla "Fondazione G. Mazzatinti", saranno articolati a vari livelli sia per i nuovi iscritti sia per coloro che li hanno frequentati in precedenza e devono quindi proseguire il loro percorso. Le lezioni saranno tenute dal Prof. Filippo Mario Stirati, docente di latino e greco presso il Mazzatinti e coordinatore di tutta l' attività, e dalle Prof.sse Valeria Becchetti, Nicoletta Maurizi, Maddalena Meniconi, insegnanti di materie letterarie sempre presso il nostro Istituto. Gli incontri avranno cadenza settimanale ed orari e costi verranno definiti in una riunione generale che si terrà mercoledì 2 ottobre alle ore 18.00 presso l' Aula Magna della sede centrale del Mazzatinti. Le iscrizione potranno essere regolarizzate in quell' occasione,ma sin da ora è possibile effettuarle rivolgendosi alla Dott.ssa Anna Maria Monacelli, Segretaria Generale della "Fondazione Mazzatinti" (cell. 3386674780) oppure alla sede centrale del nostro istituto (tel. 075/9273750). Quest' anno è il decennale dei corsi di latino ai quali poi si sono aggiunti quelli di greco e la ricorrenza verrà celebrata con alcune iniziative culturali tese a rimarcare il valore degli studi classici e la necessità di diffonderli, tra i giovani e meno giovani, attraverso una metodologia didattica efficace e moderna.

Il Metodo Natura, nato in Danimarca, introdotto in Italia dal Prof. Luigi Miraglia e presente in molti licei italiani, compreso quello di Gubbio, rappresenta una formidabile modalità di approccio alle nostre lingue antiche: è la via degli umanisti, segue un criterio induttivocontestuale in quanto, attraverso una sorta di accattivante romanzo ambientato nella vita quotidiana di una famiglia romana e di una ateniese, si apprendono tutte le norme fondamentali della morfosintassi e un numero elevatissimo di vocaboli inseriti pagina dopo pagina in maniera scientifica e frequenziale.

Gubbio, lì 24 settembre 2013

 

Il Presidente della Fondazione "G. Mazzatinti"
Prof. Gianfranco Cesarini

 

Inviato da: mtb | Martedì, 24 Settembre 2013 - 14:14 | Stampa la notizia: Comunicato stampa della FONDAZIONE MAZZATINTI | 303 Letture

Notizie :: FONDAZIONE MAZZATINTI : Corsi di LATINO e GRECO ::


Lunedì, 23 Settembre 2013 - 18:58
latino greco 2013
 
Inviato da: mtb | Lunedì, 23 Settembre 2013 - 18:58 | Stampa la notizia: Corsi di LATINO e GRECO | 342 Letture

Orario Scol. :: Docenti e studenti : Orario scolastico 2013-2014 ::


Domenica, 15 Settembre 2013 - 10:32

ORARIO delle lezioni da LUNEDI' 16 settembre 2013

ORARIO delle CLASSI 
degli indirizzi
CLASSICO, SCIENZE UMANE, SCIENTIFICO

ORARIO dei DOCENTI
 delle CLASSI degli indirizzi
CLASSICO, SCIENZE UMANE, SCIENTIFICO

Inviato da: mtb | Domenica, 15 Settembre 2013 - 10:32 | Stampa la notizia: Orario scolastico 2013-2014 | 409 Letture


- MAX s.o.s. - Crediti Powered by MDPro