Polo Liceale

21 Apr 2014 , 09:03 Benvenuto Ospite


POF :: Visite d'istruzione : Visita alla centrale ENEL di Pietrafitta ::


Giovedì, 06 Giugno 2013 - 01:30
Visita alla centrale ENEL di Pietrafitta effettuata il 28 maggio dal prof. Vinicio Bocci con gli alunni della classe IV A Liceo Scientifico.

centrale ENEL di Pietrafitta
centrale ENEL di Pietrafitta

Centrale ENEL di Pietrafitta

E' stato consentito di guidare l'automobile elettrica in dotazione della centrale a due alunni provvisti di patente: si sono cimentati nella guida di questa nuova tipologia di trasporto, economico ed ecologico. Un pieno costa solo 2 Euro, con una autonomia di 140 km.

Inviato da: mtb | Giovedì, 06 Giugno 2013 - 01:30 | Stampa la notizia: Visita alla centrale ENEL di Pietrafitta | 259 Letture

Esami di Stato :: Docenti e studenti : ADEMPIMENTI RELATIVI ALL’ ESAME DI STATO ::


Mercoledì, 05 Giugno 2013 - 15:54
DIRETTIVA N. 181 ALUNNI
AGLI STUDENTI DELLE CLASSI V
I.I.S. “MAZZATINTI”
LORO SEDE
Oggetto: ADEMPIMENTI RELATIVI ALL’ ESAME DI STATO

Si ricorda a tutti gli alunni delle classi quinte, candidati all’ esame di stato che “è assolutamente vietato", nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefonini cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, e che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove. E’ inoltre vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo “palmare” o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’ esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless”, comunemente diffusi nelle scuole, o dalla normale rete telefonica con protocolli UMTS,GPRS o GSM o BLUETOOTH”.

Gubbio, lì 04/06/ 2013

 F.to Il Dirigente Scolastico
 (Dott.ssa Maria Marinangeli

Inviato da: mtb | Mercoledì, 05 Giugno 2013 - 15:54 | Stampa la notizia: ADEMPIMENTI RELATIVI ALL’ ESAME DI STATO | 306 Letture

Notizie :: Comunicato : Comunicato Stampa per il 04.05.2013 ::


Venerdì, 31 Maggio 2013 - 17:03

Prot. n. 3491/C35

COMUNICATO STAMPA (con preghiera di pubblicazione)

Il giornalismo in classe attraverso un progetto che porta tra gli  studenti la prospettiva di un percorso professionale inserito nel  contesto formativo. All'Istituto d'Istruzione Superiore "Giuseppe Mazzatinti" è un percorso sviluppato e consolidato negli anni.

Ora si è completato un ciclo di attività, che ha visto attivamente  impegnata la classe 5° sezione B dell'indirizzo classico sotto la guida  del giornalista professionista Massimo Boccucci.

E' stato realizzato un numero speciale della rivista d'istituto  "Invio" che ha come emblematico titolo "Il fascino discreto dell' economia".
L'iniziativa, sostenuta dall'agenzia assicurativa e consulenza  finanziaria Assiconsult Srl di Gubbio verrà presentata martedì  prossimo, 4 giugno, alle ore 11, presso il Cinema Italia in via Cairoli
a Gubbio.

Interverrà Remo Croci, caposervizio di News Mediaset, inviato del Tg5  e del programma "Quarto Grado" di Rete 4, l'ultimo giornalista italiano  a intervistare Ali Agca attentatore di Papa Giovanni Paolo II. Ha  seguito, tra l'altro, i fatti di cronaca i processi degli omicidi di  Meredith Kercher a Perugia e di Sarah Scazzi a Taranto.

Saranno presenti l'Assessore all'Istruzione della Provincia di  Perugia, Donatella Porzi, il Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli e il direttore generale dell'U.S.R. dell'Umbria.

Coordinerà l'incontro il dirigente scolastico dell'istituto  "Mazzatinti", Maria Marinangeli.


Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Marinangeli

Gubbio, 30 maggio 2013

Inviato da: mtb | Venerdì, 31 Maggio 2013 - 17:03 | Stampa la notizia: Comunicato Stampa per il  04.05.2013 | 256 Letture

Esami di Stato :: MIUR Istruzione : Commissioni online dal 3 GIUGNO 2013 ::


Giovedì, 30 Maggio 2013 - 16:02

Esami di stato 2012/2013 - Commissioni

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

AVVISO
Roma, 30 maggio 2013

Si comunica che da lunedì 3 giugno 2013 saranno disponibili sul sito www.istruzione.it  gli elenchi delle commissioni degli esami di Stato del secondo ciclo.

fonte: MIUR

Inviato da: mtb | Giovedì, 30 Maggio 2013 - 16:02 | Stampa la notizia: Commissioni online dal 3 GIUGNO 2013 | 400 Letture

POF :: Laboratorio teatrale : La città sulle nuvole - foto ::


Giovedì, 30 Maggio 2013 - 00:24
La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

La città sulle nuvole

Inviato da: mtb | Giovedì, 30 Maggio 2013 - 00:24 | Stampa la notizia: La città sulle nuvole - foto | 319 Letture

Notizie :: Comunicato : Comunicato stampa per il 1° giugno 2013 ::


Mercoledì, 29 Maggio 2013 - 18:27

Prot. n. 3469/C35

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE (con preghiera di pubblicazione)

COMUNICATO STAMPA

Si chiude brillantemente l'anno scolastico presso l'I.I.S. "G.Mazzatinti" focalizzando, questa volta, l'attenzione sulla istruzione artistica.

Dal restauro dei ceri mezzani al video Dante's Inferno, sabato 1 giugno sarà una buona occasione per parlare di arte, artigianato artistico e della importanza di tutto ciò nella storia locale.

Per questo motivo l'appuntamento è fissato con l'Assessore Regionale alla Cultura, prof. Fabrizio Bracco e con il prof. Ettore Sannipoli sabato 1 giugno 2013 alle ore 10.30 presso l'Aula Magna del Liceo Artistico di via dell'Arboreto.
I lavori saranno coordinati dalla dirigente scolastica dott.ssa Maria Marinangeli.

E' una occasione di riflessione ed una opportunità non solo per addetti ai lavori, ma per la cittadinanza tutta.

Gubbio 29 maggio 2013

Il dirigente scolastico
Dott.ssa Maria Marinangeli

Inviato da: mtb | Mercoledì, 29 Maggio 2013 - 18:27 | Stampa la notizia: Comunicato stampa per il 1° giugno 2013 | 216 Letture

Notizie :: Comunicato : Comunicato stampa per il 29 maggio 2013 ::


Martedì, 28 Maggio 2013 - 15:10

Comunicato stampa: spettacolo del Laboratorio teatrale dell’I.I.S. “G.Mazzatinti” di Gubbio

Mercoledì 29 maggio alle ore 21 presso il teatro comunale di Gubbio gli allievi dell’I.I.S. “G.Mazzatinti” partecipanti al Laboratorio teatrale terranno lo spettacolo conclusivo di questo anno scolastico.
Si tratta di un’esperienza didattica ormai pluriennale, che ha coinvolto i quattro indirizzi dell’istituto (classico, scientifico, artistico e delle scienze umane) con apprezzabili risultati e che si è avvalsa della collaborazione della compagnia di teatro Liminalia.

Si allega scheda informativa dello spettacolo con elenco degli alunni coinvolti.
LA CITTÀ SULLE NUVOLE
liberamente tratto da “Gli uccelli” di Aristofane
regia di Francesco Torchia
con
Naomi Alaimo Giovanni Ambrogi Tommaso Bambagiotti Giacomo Barbi Giorgia Bellucci Sara Capponi Silvia Casagrande Chiara Cavallini Valeria Cicci Viola Donati Mattia Filippini Luca Finori Riccardo Fofi Arianna Maria Frondizi Giulia Gambini Sonia Gambini Camilla Lupini Serena Mangoni Elena Menichetti Pierluigi Menichetti Angela Minelli Alessandro Monacelli Margherita Morelli Alessia Moro Beatrice Nofri Lorenzo Peccini Flavio Pannacci Doina Postìca

La favola-commedia di Aristofane racconta di un viaggio nell’impossibile, della ricerca di due uomini di un luogo ideale, dove vivere in serenità e libertà, di una fuga dal mondo conosciuto, sentito come una prigione, verso uno spazio aperto: il cielo degli uccelli, in altre parole la natura non ancora addomesticata dall’uomo.
Aristofane, anche se in forma di commedia e dunque con un lieto fine, tuttavia non sa fare a meno di dipingere questa ricerca con ironia e con amaro sarcasmo: sebbene mossi da buoni propositi, i due umani non possono evitare di portare con sé vizi e difetti propri dell’animo e della civiltà umana. Così lo slancio utopistico e il sogno di libertà, pur realizzandosi, s’incarneranno in un compromesso, gravido, molto probabilmente, di futuri fallimenti. Nubicuculia, città sulle nuvole, immaginata come la città ideale, si popolerà presto di altri umani, stimolando i soliti, brutali e avidi appetiti, propri di quella civiltà che i due protagonisti avevano scelto di abbandonare, e dovrà pure affrontare una guerra con il potere costituito (le Divinità celesti). Sopravvivrà sì, ma solo attraverso un compromesso, con il risultato di addomesticare anche gli uccelli e di recintare il cielo. Lo spettacolo , seguendo la pista segnata da Aristofane, attualizza personaggi e situazioni ed evoca, attraverso un’incarnazione originale della metafora degli “uccelli”, la conquista e la colonizzazione violenta del “nuovo mondo” per opera dell’opulenta e avida Europa, al prezzo della cancellazione dei “nativi” d’America.

Inviato da: mtb | Martedì, 28 Maggio 2013 - 15:10 | Stampa la notizia: Comunicato stampa per il 29 maggio 2013 | 379 Letture

Notizie :: Comunicato : Comunicato stampa per il 30 maggio 2013 ::


Martedì, 28 Maggio 2013 - 15:02

COMUNICATO STAMPA
GIOVEDI 30 MAGGIO "INCONTRO CON L'ARTISTA"

Giovedì 30 maggio alle ore 10.00
presso il refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, le classi del Liceo Artistico dell'Istituto Mazzatinti incontrano l'artista Oscar Piattella a conclusione del progetto Dante's Inferno.
Piattella, già illustratore della Divina Commedia si confronterà con i ragazzi sul loro lavoro di illustrazione dell'lnferno dantesco realizzato nel corso del corrente anno scolastico e riassunto in un breve prodotto multimediale; l'artista presenterà poi la sua esperienza di illustrazione delle tre cantiche della Commedia. Gli alunni completeranno l'incontro con la visione del fìlmato realizzato da Alessandro Sartori e presentato da Anna Buoninsegni relativo alla Divina Commedia, opera unica del marchio editoriale unaluna stampata a mano in nove fogli in carta di cotone, con i disegni dell'artista Cecco Bonanotte, in mostra permanente presso la Biblioteca Sperelliana.

Inviato da: mtb | Martedì, 28 Maggio 2013 - 15:02 | Stampa la notizia: Comunicato stampa per il 30 maggio 2013 | 261 Letture

Notizie :: Segnalazione : Incontro con LUCA DINI - Direttore di Vanity Fair ::


Sabato, 25 Maggio 2013 - 12:28

luca dini
Al Liceo Mazzatinti, incontro con il direttore di Vanity Fair, Luca Dini
Inviato da: mtb | Sabato, 25 Maggio 2013 - 12:28 | Stampa la notizia: Incontro con LUCA DINI - Direttore di Vanity Fair | 324 Letture

POF :: Laboratorio teatrale : Spettacolo teatrale: LA CITTA' SULLE NUVOLE ::


Giovedì, 23 Maggio 2013 - 18:30
Istituto d'Istruzione Superiore G.Mazzatinti
LIMINALIA Laboratorio di cultura teatrale
LA CITTA' SULLE NUVOLE

la citta sulle nuvole

Teatro Comunale
29 maggio 2013
ore 11.00 e ore 21.00

Inviato da: mtb | Giovedì, 23 Maggio 2013 - 18:30 | Stampa la notizia: Spettacolo teatrale: LA CITTA' SULLE NUVOLE | 288 Letture


- MAX s.o.s. - Crediti Powered by MDPro