Polo Liceale

21 Apr 2014 , 01:27 Benvenuto Ospite




POF
POF: Piano Offerta Formativa
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: POF

Vedi tutti gli articolo di questo soggetto.

POF :: Docenti e studenti : Corso di Stechiometria ::


Lunedì, 07 Gennaio 2013 - 20:06

CORSO pomeridiano di STECHIOMETRIA
DOCENTE: prof. Vinicio Bocci


Periodo di svolgimento: Tutti i mercoledì da Gennaio a Maggio
Orario: dalle 14.30 alle 16.00
Sede di svolgimento: via dell’arboreto (sede staccata)

PROGRAMMA: misure, unità e dimensioni; formule chimiche e moli;leggi dei gas; volumi dei gas nelle reazioni chimiche;peso equivalente, valenza e peso atomico; concentrazione delle soluzioni;legami chimici e numero di ossidazione; reazioni redox; le leggi dello stato di soluzione; termo-chimica; equilibrio chimico; calcolo del PH e del POH; elettrochimica; potenziali di ossido-riduzione; disproporzioni; calcolo della costante di Equilibrio.

Inviato da: mtb | Lunedì, 07 Gennaio 2013 - 20:06 | Stampa la notizia: Corso di Stechiometria | 405 Letture

POF :: Docenti e studenti : INCONTRI DI FISICA 2013 ::


Lunedì, 07 Gennaio 2013 - 19:38

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"G. MAZZATINTI"
INCONTRI DI FISICA 2013

convegni di FISICA

VENERDI' 25 GENNAIO 2013
ORE 10.00
Prof. Gino Tosti
(Università degli Studi di Perugia)
L'UNIVERSO ED I SUOI COLORI

VARIAZIONE 1° INCONTRO DI FISICA
Poiché venerdì 25 gennaio sarà ospite nel nostro Istituto la Presidente della Regione On.Dott.ssa Catiuscia Marini, il previsto incontro di Fisica con il Prof. Gino Tosti (Università degli Studi di Perugia) è posticipato a sabato 26 gennaio 2013 alle ore 10.00.

MARTEDI' 29 GENNAIO 2013
ORE 9.00
Prof. Giovanni Carlotti
(Università degli Studi di Perugia)
VOGLIO FARE LO SCIENZIATO

MERCOLEDI' 30 GENNAIO 2013
ORE 10.00
Prof. Francesco Sacchetti
(Università degli Studi di Perugia)
ENTANGLEMENT QUANTISTICO

Tutti i seminari si terranno presso l’Aula Magna della Sede staccata dell’Istituto (Indirizzi Scientifico e Artistico) e saranno trasmessi in videonferenza alla Sede centrale.

Inviato da: mtb | Lunedì, 07 Gennaio 2013 - 19:38 | Stampa la notizia: INCONTRI DI FISICA 2013 | 296 Letture

POF :: AVIS Gubbio : Premiazione AVIS: Borsa di studio UGO TONCI ::


Mercoledì, 05 Dicembre 2012 - 09:26

Sabato 1° dicembre 2012, nell'ambito della 58esima Festa dell'AVIS comunale di Gubbio, si è tenuta presso lo Sporting Hotel la premiazione dei ragazzi che hanno vinto la Borsa di Studio "Ugo Tonci".

AVIS premiazione

Nella foto la famiglia Tonci, il prof. Alessandro Pauselli, referente del progetto Avis per l'IIS G.Mazzatinti, e i ragazzi premiati di tutti gli istituti superiori di Gubbio.

Inviato da: mtb | Mercoledì, 05 Dicembre 2012 - 09:26 | Stampa la notizia: Premiazione AVIS: Borsa di studio UGO TONCI | 334 Letture

POF :: Progetti : Job Day: Giornata del lavoro e del fare impresa ::


Martedì, 30 Ottobre 2012 - 08:52

Rassegna stampa Speciale "Giornata del lavoro e del fare impresa"
A cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia

Allegato: Rassegna stampa Giornata lavoro fare impresa-26ott2012  (PdF)

 

Giornata del lavoro e del fare impresa - La scuola elevata a lavoro: istruzione e professione mai così vicine

Camera di Commercio di Perugia - Centro Congressi
"Giornata del lavoro e del fare impresa"
jobday

jobday

"LA SCUOLA ELEVATA A LAVORO: ISTRUZIONE E PROFESSIONE MAI COSÌ VICINE"

La "Giornata del lavoro e del fare impresa" promossa dalla Camera di Commercio di Perugia ha segnato il momento conclusivo del Progetto "Scuola elevata a Lavoro", voluto e realizzato dalla stessa Camera di Commercio, che ha portato negli ultimi mesi oltre 130 studenti di 14 Istituti Scolatici della provincia di Perugia, all'interno di aziende, studi professionali, negozi, officine, uffici della pubblica amministrazione, per una giornata di autentico lavoro. Sì lavoro vero - e questa è la novità del progetto "Scuola elevata a lavoro" - e non una classica esperienza formativa.

leggi tutto l' ARTICOLO
vedi il video: Video
report fotografico: report fotografico

Inviato da: mtb | Martedì, 30 Ottobre 2012 - 08:52 | Stampa la notizia: Job Day: Giornata del lavoro e del fare impresa | 414 Letture

POF :: Progetti : Giornata del lavoro e del fare impresa ::


Martedì, 23 Ottobre 2012 - 14:28

"Giornata del lavoro e del fare impresa", venerdì 26 ottobre 2012, ore 9.30

uploaded/Alternanza Scuola Lavoro/exe-banner-statico-jobday-P.gif

Si terrà venerdì prossimo, a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Camera di Commercio di Perugia, in via Cacciatori delle Alpi 42, la Giornata del lavoro e del fare impresa.

La Giornata del lavoro e del fare impresa rappresenta il momento conclusivo con il quale raccontare, rielaborare e fare conoscere all'intera comunità locale le esperienze vissute dagli studenti degli istituti superiori, e dai loro mentor aziendali, nell'ambito del progetto SCUOLA elevata a LAVORO della Camera di Commercio di Perugia.

Parteciperanno il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria Maria Letizia Melina, mentre studenti e mentor aziendali porteranno le loro dirette testimonianze. Nel ruolo di moderatore, il Direttore del Giornale dell'Umbria Giuseppe Castellini.

L'iniziativa "Scuola elevata a Lavoro" si è concretizzata nella realizzazione di 16 stage in contesti internazionali e 130 Job Day. Hanno partecipato 14 istituti scolastici, oltre 130 studenti e altrettanti fra imprenditori, professionisti e manager pubblici nel ruolo di mentor aziendali.

Le aziende sono state selezionate dalla Camera di commercio, in linea con le aspirazioni e gli orientamenti espressi dai ragazzi, nei settori più diversi quali la meccanica, la chimica, l'agricoltura, la grafica e la comunicazione, gli studi commerciali, le aziende di servizio in ambito sanitario, i servizi culturali, sociali ed educativi, l'informatica, la ricettività e la ristorazione. Fra i mentor aziendali figurano anche alcune associazioni di categoria (Confcommercio e Confartigianato) ed enti pubblici, quali il Comune di Gubbio (Biblioteca), il Comune di Perugia (Ufficio servizi educativi e Ufficio adozioni), la Regione dell'Umbria (Provveditorato opere pubbliche), la Banca d'Italia, la Sovrintendenza archivistica e la stessa Camera di Commercio di Perugia.

Il progetto "Scuola elevata a Lavoro" è stato concepito per offrire agli studenti la possibilità di toccare con mano il mondo professionale e per metterli in condizione di prendere decisioni più consapevoli per il futuro. Un'esperienza interessante e formativa, anche per chi ha svolto il ruolo di mentor.

I numeri testimoniano un grado di partecipazione e di "responsabilità sociale" da parte del sistema economico locale che, proprio in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, fa ben sperare e lancia un importante segnale di solidarietà e di patto forte fra generazioni.

Scarica qui il programma

fonte: CAMERA di COMMERCIO di PERUGIA

--------------------------------------------------------------

Otto alunni delle classi quarte del nostro Istituto parteciperanno all'iniziativa insieme al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Marinangeli, e alla Prof.ssa Maria Teresa Bianchi, referente del progetto.

Riferimento:  PdF DIRETTIVA N. 42 DOCENTI - N. 25 ALUNNI (PdF)

Inviato da: mtb | Martedì, 23 Ottobre 2012 - 14:28 | Stampa la notizia: Giornata del lavoro e del fare impresa | 352 Letture

POF :: Scambi interculturali : Scambio culturale con la città di Sibiu - Romania ::


Venerdì, 19 Ottobre 2012 - 08:48
www.etwinning.net

Si è appena concluso lo scambio culturale con la città di Sibiu, in Romania. Gli studenti coinvolti, che ad aprile scorso avevano ospitato nella nostra città i loro "gemelli" provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Romania, hanno ricambiato la visita a Sibiu, dopo aver già visitato nell'ottobre 2011 la città di Uhersky Brod nella Repubblica Ceca.

100_1117pic_400


Dal 11 al 16 ottobre 2012 il soggiorno a Sibiu ha costituito la tappa finale del progetto "Medieval towns in the mirror" e lo spunto iniziale di un nuovo progetto, già approvato dall'Unità nazionale, dal titolo "Can different roots lead us to a common future"?

100_1164pic_400

Questa volta, quindi si parlerà del significato della cittadinanza europea e dei vantaggi (e svantaggi) dell'Unione, nella consapevolezza della necessità di preservare la diversità che connota gli usi, i costumi, la cultura e le tradizioni di ogni singolo stato.

Il numero dei partners è cresciuto, dal momento che in quest'utimo progetto lavoreremo anche con un liceo di Berlino, che da lungo tempo ha scambi con diversi paesi europei.

Prof.ssa Maria Teresa Rughi

vedi: http://www.liceomazzatinti.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=133

 

Inviato da: mtb | Venerdì, 19 Ottobre 2012 - 08:48 | Stampa la notizia: Scambio culturale con la città di Sibiu - Romania | 401 Letture

POF :: Docenti e studenti : INCONTRO CON IL FISICO PROF. GIANMARIO BILEI ::


Sabato, 13 Ottobre 2012 - 17:36

INCONTRO CON IL FISICO PROF. GIANMARIO BILEI
Bilei

 

 


Si comunica che su iniziativa del Rotary Club di Gubbio venerdi' 19 ottobre alle ore 18.00 presso l' Auditorium della nostra Sede Centrale si terra' una conferenza sul tema "Alla ricerca della particella di Dio al CERN di Ginevra" con la presenza del fisico Prof. GianMario Bilei il quale è di origine eugubina ed ha partecipato insieme a scienziati provenienti da 38 paesi alla progettazione ed alla costruzione dei rivelatori di particelle, esperimento considerato tra i più grandi e avanzati della fisica moderna.

La rilevanza del tema e del relatore sollecita sicuramente docenti ed allievi ad una significativa presenza.

pdf DIRETTIVA N. 35 DOCENTI - N. 20 ALUNNI (PdF)

Attenzione: ore 17.30

Inviato da: mtb | Sabato, 13 Ottobre 2012 - 17:36 | Stampa la notizia: INCONTRO CON IL FISICO PROF. GIANMARIO BILEI | 478 Letture

POF :: Progetti : Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800 ::


Giovedì, 14 Giugno 2012 - 17:50

Si è svolta stamattina, presso l' Auditorium della sede centrale, la presentazione del volume "Donne protagoniste, dal medioevo all'800".
L'opera è l'esito del lavoro della prof.ssa Fabrizia Cesarini e dei suoi studenti del Liceo Scientifico.

Ancora una volta l'impegno dei giovani sorprende per l'entusiasmo, l'impegno e la forza di volontà. In questo caso, la riflessione sul pensiero femminile ci restituisce una scuola che non ignora ed anzi valorizza la cultura di genere. (D.M.)

Alla conferenza stampa di presentazione, era presente la prof.ssa Cesarini, i suoi studenti, e il Presidente del Consiglio di Istituto, dott.ssa Amedea Gaggiotti.

Con l'occasione il Dirigente scolastico prof. Dario Missaglia, al termine del suo mandato al Mazzatinti, ha salutato con un brindisi i presenti.

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800
Il Dirigente Scolastico prof. Dario Missaglia
la prof.ssa Fabrizia Cesarini
la Presidente del Consiglio d'Istituto, dott.ssa Amedea Gaggiotti

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Gli alunni presentano il progetto

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800

Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800
Foto di gruppo

Inviato da: mtb | Giovedì, 14 Giugno 2012 - 17:50 | Stampa la notizia: Presentazione del volume: Donne protagoniste, dal medioevo all'800 | 637 Letture

POF :: Laboratorio teatrale : Spettacolo teatrale PIAZZA PLAUTO ::


Giovedì, 10 Maggio 2012 - 06:52
piazzaplauto11052012_400
COMUNICATO STAMPA

Dell'Ufficio di presidenza dell'IIS "G.Mazzatinti"

Rappresentazione teatrale "PIAZZA PLAUTO" del Laboratorio dell'IIS "G.Mazzatinti"

Venerdì 11 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro comunale di Gubbio sarà rappresentato lo spettacolo "PIAZZA PLAUTO" per l' adattamento e la regia di Francesco Torchia e con la partecipazione degli allievi del nostro Istituto Giovanni Ambrogi, Tommaso Bambagiotti, Giacomo Barbi, Silvia Casagrande, Chiara Cavallini, Giulia Ciliegi, Agnese Costantini, Francesco Cutugno, Alessio Donati, Viola Donati, Mattia Filippini, Luca Finori, Giulia Gambini, Serena Mangoni, Cecilia Menichetti, Elena Menichetti, Margherita Morelli, Caterina Panfili, Alessandra Pannacci, Lucrezia Sannipoli.
Si tratta del lavoro messo a punto dal Laboratorio teatrale del Mazzatinti che ormai da molti anni rappresenta uno degli obiettivi fondamentali della nostra attività extracurricolare oltre che una feconda risorsa didattica. Francesco Torchia ha messo insieme riadattandoli parti tratte dal Miles Gloriosus, dalla Mostellaria e dalla Aulularia del poeta comico latino Plauto.

"PIAZZA PLAUTO" è dunque un adattamento, una riscrittura di tre opere plautine fuse in una e collocate in una piazza immaginaria di una Roma di ieri e/o di oggi dove s'affacciano tre case, ciascuna abitata da una delle tre storie e dai rispettivi personaggi. I personaggi escono ed entrano dalle case, talvolta s'incontrano e intanto portano avanti la loro storia, disegnando, scena dopo scena, un quadro di vita popolare che, spogliato da connotati storici troppo circostanziati, manifesta pulsioni e sentimenti profondi e basilari, positivi e negativi, validi in ogni tempo: la voglia dei giovani di divertirsi senza pensare al domani, il conflitto con gli adulti, l'amore contrastato, l'attaccamento maniacale alle cose e al denaro, la smargiasseria e la vuota prosopopea di chi porta una divisa o ha cariche pubbliche, la furbizia dei deboli e l'ottusità dei potenti.

"PIAZZA PLAUTO" è opera "meticcia" che ben si adatta ai nostri tempi, che miscela con leggerezza ogni ingrediente di cultura pop, di ieri ed oggi. Mescola e confonde lingue: dal latino di Plauto all'inglese che ne ha preso il posto nell'età moderna, dal romanesco greve e insieme colto del rifacimento pasoliniano del Miles all'italiano popolare e fortemente dialettizato dei nostri giorni. Trasforma i personaggi della Roma plautina rivestendoli di panni e comportamenti contemporanei, ma li accosta a divinità pagane che, pur restando fedeli all'iconografia classica, partecipano alle umane vicende, così come s'immaginavano gli antichi, con rinnovato ardore e piacere e non senza una velata ironia che guarda sorniona gli eccessi superstiziosi e spesso opportunisti del popolo credente.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Inviato da: mtb | Giovedì, 10 Maggio 2012 - 06:52 | Stampa la notizia: Spettacolo teatrale PIAZZA PLAUTO | 595 Letture

POF :: Progetti : Progetto LAUREE SCIENTIFICHE - CLASSI IVALS E IVBLS ::


Martedì, 08 Maggio 2012 - 23:39

PROGETTO: "Piano nazionale lauree scientifiche"- Dipartimento di chimica di Perugia

LICEO SCIENTIFICO CLASSI IVALS E IVBLS


Le attività per l'anno 2011/2012 hanno previsto l'attivazione di un Laboratorio PLS che ha comportato quattro fasi distinte:
1. la coprogettazione degli esperimenti fra gli insegnanti referenti e il docente universitario responsabile, prof. R.Germani, e la realizzazione da parte degli insegnanti degli esperimenti scelti sotto la guida del docente presso un laboratorio universitario (tre incontri previsti per i giorni 16/12, 9 e 16/01/12 per un totale di 9 ore);
2. la ripetizione degli esperimenti da parte degli insegnanti referenti agli studenti del proprio istituto, con un referente per ogni gruppo di 15 ragazzi (gennaio-marzo);
3. la prova di valutazione finale di ogni studente sia sul contenuto del laboratorio che come addestramento alla prova di verifica delle conoscenze necessarie per l'accesso ai corsi universitari (30 marzo 2012);
4. i migliori 80 studenti, divisi in due gruppi (4 o 11 maggio 2012),saranno invitati a spendere un pomeriggio presso il Dipartimento per un laboratorio di eccellenza su temi di chimica forense.
Alla fine delle attività tutti gli studenti che avranno superato la prova finale riceveranno un attestato di merito che li esenta da 2 crediti universitari qualora si iscrivano al corso di laurea triennale in chimica a Perugia, mentre gli insegnanti riceveranno a loro volta un attestato di partecipazione valido come corso di aggiornamento e un rimborso spese.
Quest'anno, oltre alla ripetizione del Laboratorio PLS, è stato attivato un corso di perfezionamento nell'insegnamento della chimica che si è articolato in 6 incontri di due ore ciascuno.

RISULTATI
I nostri alunni hanno partecipato alle attività di laboratorio e alla prova finale in numero di 15; di questi 12 hanno superato il test, 2 non hanno superato il test e 1 non ha partecipato alla prova.


PDF Progetto Lauree Scientifiche: CHIMICA

Inviato da: mtb | Martedì, 08 Maggio 2012 - 23:39 | Stampa la notizia: Progetto LAUREE SCIENTIFICHE - CLASSI IVALS E IVBLS | 621 Letture


- MAX s.o.s. - Crediti Powered by MDPro