Polo Liceale

20 Ago 2014 , 10:47 Benvenuto Ospite




Notizie
Notizie
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: Notizie

Vedi tutti gli articolo di questo soggetto.

Notizie :: Ufficio Scolastico Regionale Umbria : Graduatorie ad esaurimento provvisorie ::


Sabato, 02 Agosto 2014 - 15:27
Ai sensi dell'art. 11, del D.M. n. 235 del 1° aprile 2014, le graduatorie ad esaurimento provvisorie, comprese quelle per le scuole speciali per minorati della vista e dell'udito, del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria, educativo, primo e secondo grado per il triennio 2014/15, 2015/16 e 2016/17, relative anche agli elenchi del sostegno, all'elenco del personale idoneo all'insegnamento della lingua straniera per la scuola primaria in data odierna:
1) sono pubblicate integralmente all'Albo Istituzionale on-line sul sito Internet di questo Ufficio: istruzione.perugia.it
2) sono rese visualizzabili, relativamente alla situazione personale, sul sito del MIUR tramite la funzione Web “Istanze on Line” sezione "Altri servizi".
Avverso le predette graduatorie provvisorie potrà essere presentato dagli interessati, entro 5 giorni dalla data di pubblicazione, e precisamente entro il 06/08/2014, reclamo (modello di reclamo (RTF)) motivato e documentato a questo Ufficio III Ambito territoriale per la provincia di Perugia, per mancato aggiornamento, trasferimento e conferma di inserimento, nonché per erroneità nella valutazione del punteggio e della posizione.
In ogni caso l'Amministrazione si riserva di apportare, in auto-tutela, tutte le rettifiche che si renderanno necessarie.

fonte: istruzione.perugia.it/x/content.asp?contentid=1937

Pubb gradprovv..pdf Pubb gradprovv..pdf (166.33 KB
Inviato da: mtb | Sabato, 02 Agosto 2014 - 15:27 | Stampa la notizia: Graduatorie ad esaurimento provvisorie | 44 Letture

Notizie :: Docenti : Domande utilizzazioni e assegnazioni provvisorie ::


Sabato, 19 Luglio 2014 - 10:19
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2014/15. Presentazione domande.

Si comunica che con nota AOODGPER 6870 del 07/07/2014 è stata pubblicata la bozza del CCNI del 26/03/2014 concernente la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2014/15 con le relative date di scadenza e precisamente:
Dall’11 al 21 luglio Personale docente della scuola dell’infanzia e primaria (le relative domande devono essere presentate esclusivamente tramite la modalità on-line)
Dal 24 al 30 luglio Personale docente delle scuola di I e II grado (le relative domande vengono presentate esclusivamente tramite la modalità istanze on-line)
Entro il 25 luglio Personale educativo e docenti di religione cattolica
Entro il 12 agosto Personale A.T.A.


Il Direttore Coordinatore Domenica Benedetti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993

utilizzazioni.pdf utilizzazioni.pdf (216.78 KB)

Inviato da: mtb | Sabato, 19 Luglio 2014 - 10:19 | Stampa la notizia: Domande utilizzazioni e assegnazioni provvisorie | 83 Letture

Notizie :: Ufficio Scolastico Regionale Umbria : Cerimonia di inaugurazione anno scolastico 2014/2015 ::


Sabato, 05 Luglio 2014 - 18:47
Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2014/2015
Invio dei lavori selezionati 03/07/2014
Comunicazione Scuole

La Commissione appositamente costituita per la valutazione dei lavori inviati dalle scuole ha selezionato e inviato alla Direzione Generale per lo Studente del MIUR i seguenti elaborati:

1- I.I.T. Leonardo da Vinci di Foligno, "Trial Bike Spot & Sport", Cinema
2- I.I.S. Giuseppe Mazzatinti di Gubbio, "Quando verrà il momento", Teatro
3- I.I.S. Classico e Artistico di Terni, "1018: la storia fuori dai libri", Cinema
4- I.I.T. Leonardo da Vinci di Foligno, "Spezziamo le catene", Musica
5- D.D. V circolo di Perugia, "Diritto e…Rovescio", Musica

fonte: USR UMBRIA

Inviato da: mtb | Sabato, 05 Luglio 2014 - 18:47 | Stampa la notizia: Cerimonia di inaugurazione anno scolastico 2014/2015 | 135 Letture

Notizie :: MIUR Istruzione : CASELLE DI POSTA ELETTRONICA E SITI WEB DELLE SCUOLE ::


Lunedì, 23 Giugno 2014 - 21:18

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Direzione generale per gli studi la statistica e i sistemi informativi Ufficio IV - Infrastrutture di rete e dotazioni tecnologiche ______________________

Alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado

OGGETTO CASELLE DI POSTA ELETTRONICA E SITI WEB DELLE SCUOLE - AGGIORNAMENTI.

Con la presente comunicazione, si rende noto a quanti in indirizzo l’avvenuta migrazione delle caselle di posta elettronica aventi dominio istruzione.it verso i nuovi sistemi di posta elettronica. Al fine di migliorare il servizio e rispondere alle esigenze di ampliamento di capacità delle dotazioni a corredo, le caselle di posta del personale scolastico adesso presentano le seguenti caratteristiche:

· spazio della casella aumentato a 100 MB
· dimensione massima dei messaggi di posta (allegati compresi) di 20 MB
· numero massimo di destinatari per un totale di 50
· mantenimento del medesimo indirizzo di posta in seguito alla migrazione sul nuovo sistema
· mantenimento delle rubriche di indirizzi e regole di filtro per i messaggi di posta
· possibilità di consultazione della casella di posta via webmail

Si coglie l’occasione per ricordare che il Decreto Legge 185/2008, convertito nella Legge n. 2/2009, ha introdotto l'obbligo per la Pubblica Amministrazione di istituire una versione "virtuale" della sede legale. L'articolo 16-bis comma 6 prevede, infatti, che al tradizionale "indirizzo civico" della sede legale venga affiancato un "indirizzo elettronico", costituito dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), presso cui potranno essere recapitati, per via informatica, tutti gli atti e i documenti a valore legale. In relazione a ciò occorre che tutte le istituzioni scolastiche aggiornino i propri siti web, secondo stili e grafiche da loro ritenute opportune, ma in modo tale da riportate le seguenti informazioni necessarie:
· denominazione
· indirizzo civico
· indirizzo di PEC istituzionale
· indirizzo di e-mail ordinaria istituzionale
· codice fiscale
· codice univoco per la fatturazione elettronica Data la rilevanza che gli indirizzi di posta elettronica stanno assumendo in virtù dei continui aggiornamenti della normativa in materia, alle scuole il cui personale amministrativo non abbia acceduto per un periodo superiore a 9 mesi alla propria casella, verrà notificato un messaggio con cui si avverte della possibilità che la stessa venga disattivata nel caso l’inutilizzo si protragga per un ulteriore periodo di 30 giorni dalla predetta notifica.
Si precisa inoltre che entro 3 mesi dalla data di disattivazione sarà ancora possibile ripristinare la casella ed i relativi contenuti. Il messaggio di notifica conterrà tutte le informazioni utili al ripristino che potrà essere effettuato dall’utente o dal Dirigente Scolastico e dal DSGA della scuola entro i 3 mesi. Si prega pertanto di dare la massima diffusione al personale fruitore del servizio, e si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE Rosario Riccio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

leggi: MIUR.AOODGSSSI.REG.19-06-2014.pdf

casellaposta elettronica personale.pdf casellaposta elettronica personale.pdf (107.12 KB) 

Inviato da: mtb | Lunedì, 23 Giugno 2014 - 21:18 | Stampa la notizia: CASELLE DI POSTA ELETTRONICA E SITI WEB DELLE SCUOLE | 245 Letture

Notizie :: Ufficio Scolastico Regionale Umbria : Progetto regionale di orientamento a.s. 2013-2014 ::


Martedì, 17 Giugno 2014 - 13:29
Progetto regionale di orientamento a.s. 2013-2014.
Programma di orientamento per i mesi estivi.

Si trasmettono gli ultimi documenti dell'Università degli Studi di Perugia in materia di orientamento, per i mesi estivi. Si invitano le SSLL a darne la massima diffusione possibile tra gli insegnanti responsabili dell'orientamento di istituto e presso tutti gli studenti.
Il medesimo documento verrà pubblicato sul sito WEB istituzionale alla voce orientamento.

Il Dirigente USR per l'Umbria Domenico Petruzzo

Allegati: Lugliorienta 2014 -  Settembreorienta 2014

fonte: http://istruzione.umbria.it/id.asp?id=3097

Inviato da: mtb | Martedì, 17 Giugno 2014 - 13:29 | Stampa la notizia: Progetto regionale di orientamento a.s. 2013-2014 | 107 Letture

Notizie :: Saluti e auguri : Saluto al Sindaco Filippo Mario Stirati ::


Giovedì, 12 Giugno 2014 - 20:10
Saluto del Dirigente Scolastico Maria Marinangeli e del Collegio dei Docenti del Polo Liceale "G.Mazzatinti" al Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, docente del Liceo Classico.

Maria Marinangeli e Filippo M. Stirati

Inviato da: mtb | Giovedì, 12 Giugno 2014 - 20:10 | Stampa la notizia: Saluto al Sindaco Filippo Mario Stirati | 213 Letture

Notizie :: Comunicato : CS del 21 maggio 2014: Scrivi una storia ::


Mercoledì, 21 Maggio 2014 - 16:38
COMUNICATO STAMPA
dell’Ufficio di Presidenza dell’IIS “G.Mazzatinti” 

Il Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio ha partecipato con la classe 3a Sezione B dell'indirizzo Classico alla terza edizione del concorso nazionale per la scuola “Scrivi una storia” indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal CONI nell'ambito delle iniziative finalizzate alla promozione della legalità e alla diffusione di stili di vita corretti.

La classe 3a B vi ha partecipato nell'attività del progetto di giornalismo guidato da Massimo Boccucci, con il coordinamento generale dei professori Matilde Pinna e Filippo Mario Stirati. Il gruppo composto da Angela Allegrucci, Michele Monacelli, Eleonora Pesapane e Giacomo Tinti ha vinto il primo premio con l'articolo “Io una carezza, lui la vita”.
Nella motivazione, la commissione evidenzia: “Uno scritto originale che giunge alle conclusioni con leggerezza e delicatezza. La pratica dello sport è presentata come una sfida positiva con se stessi, sia in termini di risultati ottenuti che in termini di percorsi per raggiungerli”.
La commissione ha formulato i complimenti all'intera classe che ha partecipato “producendo dei lavori di notevole spessore”, e per questo ha deciso di conferire alla 3° B un premio speciale.

Soddisfazione viene espressa dalla dirigente scolastica, dott.ssa Maria Marinangeli: “E' questo un riconoscimento importante per l'istituto e per i giovani che hanno saputo misurarsi in un contesto nazionale ottenendo un risultato di straordinario prestigio. Gli importanti livelli istituzionali promotori e il carattere nazionale dell'iniziativa ci rendono orgogliosi e sono un esempio di come si possano maturare esperienze formative e di crescita relazionandosi all'esterno del proprio tessuto territoriale e sociale. Il polo liceale Mazzatinti in questo senso sviluppa qualificanti percorsi formativi interni e volti al confronto con l'esterno”.

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Marinangeli
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs.n°39 del 1993

CSscriviunastoria-CONI.pdf Comunicato stampa (584.38 KB)

elaborato_premiato.pdf Elaborato premiato.pdf (335.72 KB

Inviato da: mtb | Mercoledì, 21 Maggio 2014 - 16:38 | Stampa la notizia: CS del 21 maggio 2014: Scrivi una storia | 207 Letture

Notizie :: Regione Umbria : CALENDARIO SCOLASTICO 2014-2015 ::


Martedì, 20 Maggio 2014 - 14:22
Calendario scolastico 2014/15: in Umbria le scuole riapriranno il 15 settembre

(aun) – Perugia, 20 mag. 014 -
La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'Assessorato all'Istruzione ha approvato il calendario regionale per l'anno scolastico 2014-2015.
Il prossimo anno scolastico tutte le scuole umbre di ogni ordine e grado riprenderanno le lezioni lunedì 15 settembre e proseguiranno fino a mercoledì 10 giugno 2015 per un totale di 206 giorni complessivi, che si riducono a 205 giorni se la festa del Patrono cade in un giorno lavorativo.
Anche le scuole d'infanzia ripartiranno il 15 settembre, ma termineranno le lezioni il martedì 30 giugno 2015.
Le vacanze natalizie decorreranno da martedì 23 dicembre 2014 a lunedì 5 gennaio 2015 compresi, mentre quelle pasquali da giovedì 2 aprile a martedì 7 aprile 2015 compresi.
La scuola è sospesa anche per le festività del primo novembre, Festa di Tutti i Santi, 8 dicembre (Immacolata Concezione), 25 aprile Anniversario della Liberazione, 1 maggio (Festa del lavoro), 2 giugno (Festa nazionale della Repubblica) e per la festa del Santo Patrono.
Le scuole resteranno chiuse anche sabato 2 maggio e lunedì 1 giugno 2015.

Data pubblicazione: 20/05/2014

fonte REGIONE UMBRIA

Inviato da: mtb | Martedì, 20 Maggio 2014 - 14:22 | Stampa la notizia: CALENDARIO SCOLASTICO 2014-2015 | 512 Letture

Notizie :: Segnalazione : Problemi tecnici ::


Venerdì, 09 Maggio 2014 - 09:46

ATTENZIONE: a causa di problemi tecnici, si potrebbero verificare disfunzioni nella visibiltà di alcune pagine del sito. Ci scusiamo per l'inconveniente che sarà risolto al più presto.
Maria Teresa Bianchi

Aggiornamento: ore 20.20 - Problema risolto.



Inviato da: mtb | Venerdì, 09 Maggio 2014 - 09:46 | Stampa la notizia: Problemi tecnici | 216 Letture

Notizie :: Progetti : ÈTATO : IGHÒVINOR ANDATE, EUGUBINI! ::


Venerdì, 02 Maggio 2014 - 23:12

 

“ÈTATO : IGHÒVINOR”
“ANDATE, EUGUBINI!”
gli Antichi Umbri delle Tavole Eugubine e noi
cortometraggio realizzato dagli allievi del Liceo G. Mazzatinti con il contributo del
Programma Europeo “Gioventù in Azione” - regia di Claudio Sannipoli

SABATO 10 MAGGIO ore 9,30
Park Hotel Ai Cappuccini - Sala Capogrossi

tavole_eugubine_400

 

MANIFESTO.pdf MANIFESTO.pdf (694.11 KB)
PIEGHEVOLE.pdf PIEGHEVOLE.pdf (509.63 KB)  

LINK DEL CORTOMETRAGGIO SUGLI ANTICHI UMBRI
PRESENTATO sabato 10 maggio al PARK HOTEL AI CAPPUCCINI DI GUBBIO ALLE ORE 9,30

BUONA VISIONE!


Inviato da: mtb | Venerdì, 02 Maggio 2014 - 23:12 | Stampa la notizia: ÈTATO : IGHÒVINOR ANDATE, EUGUBINI! | 246 Letture

Notizie :: Segnalazione : Convegno-dibattito sul tema della violenza sulle donne ::


Domenica, 27 Aprile 2014 - 10:30
Convegno-dibattito sul tema della violenza sulle donne
SALA TRECENTESCA - Comune di GUBBIO
29 aprile 2014 - ore 16.30
 
locandinaconvegnoviolenza
 
Interverranno:

Dott.ssa Chiara Sebastiano
Avv. Francesca Pieri
Dott.ssa Annalisa Lillini
Dott. Massimo Ricciarelli
Dott.ssa Maria Luisa D'Alessandro
D.S. Mariella Marinangeli
Avv. Dario Tarantino
 
Inviato da: mtb | Domenica, 27 Aprile 2014 - 10:30 | Stampa la notizia: Convegno-dibattito sul tema della violenza sulle donne | 251 Letture

Notizie :: Comunicato : Incontro con Claudio Icardi ::


Mercoledì, 09 Aprile 2014 - 13:56

COMUNICATO STAMPA
Dell’Ufficio di Presidenza dell’IIS “G.Mazzatinti”

Oggetto: Incontro con il giornalista di RAI SPORT Claudio Icardi

Abbiamo il piacere di comunicare che sabato 12 aprile alle ore 09.30 presso l’aula multimediale della sede centrale dell’ I.I.S. ”G. Mazzatinti” (piazzale Leopardi) si terrà un incontro con il giornalista di RAI SPORT Claudio Icardi il quale svilupperà un suo intervento sul tema: “Lo sport dal video al cuore: vivere e comunicare le passioni”.
Si tratta di una importante occasione per riflettere sulle componenti emotive che caratterizzano gli eventi sportivi, su come vengono percepiti ed interpretati dal grande pubblico e sul ruolo fondamentale esercitato dal giornalismo per far vivere intensamente queste passioni e per trasmetterle con efficacia.
Tale iniziativa, peraltro, si inserisce nell’ attività del corso di giornalismo effettuato da due classi terze
dell’ indirizzo classico e delle scienze umane del nostro istituto.
Si invitano tutte le redazioni giornalistiche ringraziandole anticipatamente per la disponibilità. 

PdF  CS 09.04.2014 - Incontro con Claudio Icardi 

 

Foto dell'iniziativa del 12 aprile

icardi
icardi
icardi3_400
icardi


Inviato da: mtb | Mercoledì, 09 Aprile 2014 - 13:56 | Stampa la notizia: Incontro con Claudio Icardi | 357 Letture

Notizie :: Segnalazione : Comunicato stampa del DIRIGENTE SCOLASTICO ::


Martedì, 08 Aprile 2014 - 14:33


COMUNICATO STAMPA
dell’Ufficio di Presidenza dell’IIS “G.Mazzatinti”

Il liceo “G.Mazzatinti” di Gubbio sarà presente alle Olimpiadi nazionali di Lingue e Civiltà Classiche che si svolgeranno a Palermo dal 5 all’8 maggio 2014. Daniele Sannipoli, studente del quarto anno del corso classico, ha partecipato alla gara Regionale per la sezione “Civiltà classiche”, cimentandosi in un lavoro di interpretazione, analisi e commento delle testimonianze della civiltà greco-latina sul tema “Metamorfosi”, e risultando selezionato.
Le Olimpiadi nazionali di Lingue e Civiltà Classiche, nate nell’ambito del programma per la Promozione della Cultura Classica, vengono bandite, ogni anno, dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR. Sono ammessi i vincitori dei certamina nazionali, selezionati dal Comitato dei Garanti, e i vincitori delle Gare Regionali.
Le Olimpiadi sono un’occasione di incontro e di festa per tutti i partecipanti, studenti e docenti accompagnatori, oltre che di approfondimento culturale sul mondo classico, sulle sue lingue e la sua storia.
La manifestazione è accompagnata da attività culturali ed eventi che puntano a valorizzare le peculiarità del luogo dove essa si svolge: performance teatrali, concerti,percorsi turistici-culturali, convegni e seminari con studiosi del mondo classico.

GUBBIO, lì 08 aprile 2014
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Marinangeli
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs.n°39 del 1993

PdF  CS 08.04.2014 - Olimpiadi nazionali di Lingue e Civiltà Classiche


Inviato da: mtb | Martedì, 08 Aprile 2014 - 14:33 | Stampa la notizia: Comunicato stampa del DIRIGENTE SCOLASTICO | 308 Letture

Notizie :: Segnalazione : ABUSO E MALTRATTAMENTO AI MINORI: LE ISTITUZIONI SI INCONTRANO ::


Lunedì, 07 Aprile 2014 - 15:22

Il Lions Club Gubbio Piazza Grande in collaborazione con il Lions Club Gubbio Host,
in occasione del Service Nazionale Abuso sui minori, relativo all’anno lionistico 2013-14,
 propone un incontro pubblico su:

ABUSO E MALTRATTAMENTO AI MINORI: LE ISTITUZIONI SI INCONTRANO

Venerdì 11 aprile 2014 – ore 16.00
Gubbio Aula Magna I.I.S. “Matteo Gattapone”

abuso-e-maltrattamento-ai-minori

Saluto delle Autorità e dei Presidenti Lions

Interverranno:

Assessore Welfare e Istruzione - Regione Umbria
Dott.ssa Carla Casciari
Tribunale per i Minorenni di Perugia
Dott.ssa Giuseppina Arcella
Compagnia Carabinieri Gubbio
Ten. Pier Giuseppe Zago
Servizio Integrato Età Evolutiva del Distretto Alto Chiascio
Presidio Ospedaliero di Gubbio - Gualdo Tadino 
Settore Sviluppo Sociale del Comune di Gubbio
Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta


Inviato da: mtb | Lunedì, 07 Aprile 2014 - 15:22 | Stampa la notizia: ABUSO E MALTRATTAMENTO AI MINORI: LE ISTITUZIONI SI INCONTRANO | 335 Letture

Notizie :: Comunicato : Comunicato stampa: EVENTO 29 marzo 2014 ::


Giovedì, 27 Marzo 2014 - 17:42

COMUNICATO STAMPA
dell’Ufficio di Presidenza del Polo Liceale “G.Mazzatinti”

Oggetto: evento 29 Marzo 2014 – LICEO delle SCIENZE UMANE Confrontarsi.. non Scontrarsi!
Gestire Assemblee richiede una “Patente”, esattamente come per guidare un’auto!

L'indirizzo di Scienze Umane del Polo liceale “G.Mazzatinti” di Gubbio ha organizzato un incontro Sabato 29 marzo 2014 alle ore 11:30, presso l'Aula Magna della sede centrale, per presentare e consegnare a tutti i rappresentanti degli studenti un Vademecum per la gestione delle Assemblee di Classe e di Istituto, ideato e realizzato dalla Classe 4BLSU, nell'ambito di un Progetto in collaborazione con l'AVIS di Gubbio.
All'incontro saranno presenti la D.S. Maria MARINANGELI, il Referente dell'AVIS- Gubbio Prof. Alessandro Pauselli, gli psicologi/formatori Dr Roberto GRANDIS e D.ssa Ilaria CORAZZI, rappresentanti di organi della stampa locale e degli EE.LL. (Biblioteca Sperelliana), la classe 4BLSU con la Coordinatrice Prof.ssa Adriana Polidori.
L'iniziativa conclude un percorso progettuale biennale Confrontarsi.. non Scontrarsi!, finalizzato allo sviluppo di corrette dinamiche di interazione e cooperazione tra pari e con gli adulti, per favorire e potenziare una partecipazione attiva e responsabile alla vita scolastica.
La scuola, infatti, non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata che ha come finalità principale la crescita, la maturazione, la valorizzazione di ciascuno studente.
Spesso, però, si danno per scontate negli studenti l'acquisizione di certe abilità e competenze: ci vorrebbe invece una “Patente” (esattamente come per guidare un’auto!) sulle tecniche di comunicazione, di conduzione di gruppi e di gestione dei tempi. Una Patente spendibile in futuro anche in ambito lavorativo!
Con questo progetto l’AVIS di Gubbio ha offerto l’opportunità, alla classe coinvolta, di incontrare a scuola Psicologi professionisti, per lezioni interattive sulle strategie di comunicazione interpersonale nella conduzione di un’Assemblea di Classe, in modo da CONFRONTARSI E NON SCONTRARSI!
Durante l'incontro gli Psicologi R. Grandis e I. Corazzi, con stimoli anche divertenti, proporranno ai presenti acute riflessioni su alcune strategie utili alla conduzione delle Assemblee scolastiche, che sono attività
rilevanti per un’effettiva decisionalità all’interno dell’Istituto scolastico, ma delicate e difficili da gestire, poiché spesso condotte in modo poco ottimizzato, soprattutto a livello comunicativo.
L'ideazione e successiva realizzazione del Vademecum racchiude quanto appreso con entusiasmo dalla classe 4BLSU, per metterlo a disposizione di tutti i rappresentanti degli studenti. Alcune copie, nel corso
dell'evento, saranno donate alla Biblioteca Sperelliana, mentre altre saranno archiviate a scuola per i rappresentanti degli studenti nei prossimi Anni Scolastici.

Il futuro da costruire - guardando soprattutto all'universo giovanile -
richiede un impegno generalizzato.... Facciano tutti la loro parte :
quanti hanno maggiori responsabilità - e ne debbono rispondere -
nella politica e nelle istituzioni, nell'economia e nella società,
ma in pari tempo ogni comunità, ogni cittadino”.
G. Napoletano (31 dicembre 2011)

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Marinangeli
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs.n°39 del 1993

CS29032014Vademecum.pdf CS29032014Vademecum.pdf (480.52 KB

 

I.I.S. “G. MAZZATINTI” - Gubbio (PG)
a.s. 2012- 2013 / 2013- 2014
VADEMECUM
a cura della classe 4BLSU
per gestire l'Assemblea di classe e di Istituto
CONFRONTARSI ... NON SCONTRARSI!


Indice generale
Finalità di Progetto 4
Gestire le assemblee 5
Il regolamento scolastico 6
Obiettivi della comunicazione 7
Cosa non si dovrebbe fare 8
Comportamenti corretti 9
Regolamento d’istituto 10
Delle assemblee studentesche 11


Vademecum_4BLSU_AVIS.pdf VVADEMECUM per gestire l'Assemblea di classe e di Istituto (630.08 KB 

Inviato da: mtb | Giovedì, 27 Marzo 2014 - 17:42 | Stampa la notizia: Comunicato stampa:  EVENTO 29 marzo 2014 | 353 Letture


- MAX s.o.s. - Crediti Powered by MDPro